domenica 6 novembre 2011

U(DC) vs PD : E se il competitor del centro sinistra fosse proprio il terzo polo?

il leader dell'Udc Pierferdinando Casini

In inglese competitor indica da tempo il rivale, l’antagonista (persona o squadra) specialmente nelle gare sportive. Oggi il competitor lancia la sfida ai concorrenti nella grande arena del mercato economico e politico.
Sono già tre i parlamentari che hanno lasciato la maggioranza e che hanno trovato alloggio nel terzo polo. Nell'Udc per la precisione.
Sembrano ben distinguibili, al momento, i tre schieramenti che si presenteranno alle prossime elezioni: l'attuale maggioranza che perde pezzi, il terzo polo che è diventato un centro accoglienza per i malpancisti e il centro sinistra formato da Pd, Idv,Sel e Fds capeggiato da Bersani. 
Nei prossimi giorni potrebbe delinearsi una situazione del genere: altri esponenti del Pdl potrebbero lasciare per approdare nell'Udc, che si rafforzerebbe. Anche se, al momento, solo come gruppo parlamentare. Mai e poi mai i malpancisti cercherebbero rifugio nel Fli e tanto meno in uno dei partiti del centro sinistra.
E' chiaro quindi che l'Udc non si presenterà alle prossime elezioni con il Partito Democratico, ma che, invece, potrebbe essere il suo principale antogonista.
Dopo esser stato trombato alle politiche del 2008, sembra che anche il sindaco di Andria stia paventando (la notizia è di qualche settimana fa) il ritorno con il partito di Casini.
Un amore mai naufragato.

Nessun commento:

Posta un commento